Federico Borsari, nato ad Ovada nel 1955, è figlio del noto storico ovadese Gino Borsari, ben conosciuto per aver pubblicato, tra il 1966 ed il 1994, numerosi libri ed articoli riguardanti la storia di Ovada.
Federico, oltre alla sua attività lavorativa, svoltasi tra il 1975 ed il 2018, si è occupato di musica, elettronica ed informatica. Solo saltuariamente aveva in passato scritto qualche articolo di carattere storico locale.
A partire dal 2020 ha iniziato a pubblicare con una certa regolarità una serie di articoli su questo sito, pubblicazioni di carattere storico che, oltre a riguardare la storia locale, spaziano anche in ambiti più ampi e di carattere generale e che talvolta vanno ad integrare ed approfondire gli argomenti già trattati in passato dal padre Gino.
Lo spunto per le trattazioni viene solitamente da fatti od avvenimenti di attualità che l'autore ritiene utili per sviluppare articoli che, per la loro varietà di argomentazioni, possono essere classificati, appunto, nella categoria delle... Varie ed eventuali.