Benvenuti su www.nonsoloovada.it!

Tagliolo da San Vito a San Carlo - Premessa


Questa non vuole essere la storia di Tagliolo. La frammentarietà della documentazione reperita e sparsa non ci permette di fare una storia tagliolese cronologicamente esatta. Abbiamo però fatto del nostro meglio attingendo a tutte quelle fonti oggi note ed a quelle ancora inedite e sconosciute che abbiamo potuto ritrovare durante le nostre ricerche.
Quando, l'attuale Parroco di Tagliolo, Don Luigi Gandolfo, ci incaricò di scrivere qualche cosa sul bel paese monferrino che lui amministra spiritualmente con tanta cura, pensavamo di buttare giù un articoletto di poche colonne che dicesse, più o meno di Tagliolo, quello che già si sapeva.
Iniziate le ricerche, per scrupolo di mestiere, ci siamo trovati subito di fronte a qualche novità che ci ha spinto a sondare ancor più profondamente nei polverosi ricordi della storia.
Quello che abbiamo trovato non è molto, ma non è neppur poco e, questo poco in più che aggiungiamo, ci auguriamo possa servire a far conoscere meglio questo paese ai suoi abitanti ed a quanti volessero saperne le vicende.
Ringraziamo tutti coloro che ci hanno indirizzato nella nostra modesta fatica facendoci visitate cose e luoghi ed in particolare il Dott.Giuseppe Decarlini di Tortona, studioso e scrittore che, con estrema cortesia, ha ricercato e ci ha fatto pervenire copiosa documentazione dell'Archivio Vescovile tortonese.

gino borsari

|
|
|