Benvenuti su www.nonsoloovada.it!

La Nostra Ovada - Presentazione


Nell'accingermi a scrivere questo breve cenno storico su Ovada, ho voluto staccarmi dai soliti schemi cronologici che vengono di solito usati per tale scopo.
Ho pensato di raccogliere in una panoramica, il più possibilmente completa, la sintesi delle vicende che si sono svolte nella nostra città, dagli antichi tempi ad oggi.
Ho volutamente tralasciato di riportare i particolari di una cronaca che si rivela locale e comune a tanti altri paesi vicini che, come Ovada, si sono trovati nella stessa condizione di terre di confine, tra una potente Repubblica ed altri Stati più o meno grandi e bellicosi.
La storia di Ovada, per la sua maggior parte, si riflette in quella di Genova, ed è per questo che svolgendola, ho voluto sottolineare più i rapporti di dipendenza, di alleanza e di amicizia che l'hanno sempre legata alla Serenissima e che hanno lasciato a tutt'oggi nei caratteri, negli usi, nei costumi, nel folklore e nelle tradizioni popolari una traccia così viva ed indelebile, che nessun ovadese può nè disconoscere, nè dimenticare.

Gino Borsari

|
|
|