Benvenuti su www.nonsoloovada.it!

Mornese - Spunti di Storia - Lo Stemma del Comune



 Mornese Lo stemma di ogni Comunità deve essere la rappresentazione grafica e pittorica, fedele e chiara della storia, della tradizione e delle vicende che la Comunità ha vissuto nei secoli.
Queste sono le componenti inalienabili della vita comunitaria che restano ancora oggi il patrimonio storico, culturale, sentimentale ed anche folkloristico di tutti i cittadini che ad esse sono affezionati e che da esse traggono insegnamento e sprone per sempre meglio operare nel bene per la prosperità della Comunità tutta.
Pertanto, volendo riportare graficamente e pittoricamente il contesto storico di Mornese sullo Stemma Comunale è stato fatto ricorso a figure e simboli araldici che interpretano, nelle forme e nei colori, i fatti più salienti e significativi della storia mornesina.
Sono così raffigurate sul capo dello stemma: l'Arma antica dei Monaci cistercensi ai quali Mornese deve la sua fondazione e lo Scudo di Monferrato al quale il paese un tempo appartenne politicamente ed amministrativamente e del quale ancora oggi fa parte geograficamente.
Per ricordare Santa Maria Mazzarello -gloria di Mornese- si e ricorsi all'allegoria araldica della Stella d'argento sovrastata da una Croce trifogliata d'oro, irradianti d'argento il castello, simbolo del Comune.
La stella, immagine di virtù, azioni e pensieri volti al Signore è come il suo raggio, d'argento, metallo indicativo della concordia, della temperanza e dell'amore.
Il castello, ricorda l'antico Castrum Maurenico.
Infine, il colore azzurro che campeggia sulla maggior parte dello scudo, è indice di devozione, fedeltà, amor patrio, perseveranza, lavoro proficuo e buon augurio.
Il Gonfalone Comunale è stato artisticamente ricamato a mano con sete preziose da Suor Giuseppina Ansaldi delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Moncalvo e donato dallo stesso Istituto al Comune di Mornese.

|
|
|