Benvenuti su www.nonsoloovada.it!

Famiglie e persone nella storia di Ovada - Jean Le Meingre de Boucicaut


 Il Buccicaldo Figura di qualche rilievo nel contesto della storia ovadese è il maresciallo Jean Le Meingre de Boucicaut che, dal 1401 al 1409, fu governatore della Città di Genova per conto del re di Francia Carlo VI e che troviamo menzionato nelle nostre cronache per la nomina di diversi Podestà ovadesi e per l'intervento che ebbe - durante il suo governatorato - nella definizione di diverse vertenze sulle immunità tra gli uomini di Ovada e Rossiglione ed i gabellieri di Voltri.
Quest'uomo, appartenente ad una delle migliori famiglie di Francia e che, durante il suo governo fu molto discusso e criticato, prima di essere governatore di Genova aveva partecipato con il Duca di Borgogna alla crociata contro Bajazet I, quarto emiro degli Osmani, comportandosi valorosamente alla battaglia di Nicopoli e guadagnandosi così il governatorato di Genova.
Il popolo genovese lo chiamava spregiativamente "il Buccicaldo" e, con questo appellativo, lo troviamo nelle cronache del tempo. Sebbene fosse un uomo duro ed inflessibile, apportò non pochi benefici ai territori da lui governati curandone l'amministrazione, risanandone le finanze e fortificando le opere di difesa; tra l'altro fu propugnatore della riforma delle innumerevoli Compere o Banchi, riunendole in una unica che fu la pietra miliare del Banco di San Giorgio.
Quando i francesi furono scacciati da Genova, egli ritornò in Francia, combattè alla battaglia di Azincourt (1415) contro gli Inglesi e da questi fu fatto prigioniero, concludendo la sua esistenza nella torre di Londra nel 1421.
La sua arma, che figura ancora oggi nella Sala dei Crociati al palazzo di Versailles è: "d'argento all'aquila spiegata di rosso, imbeccata, linguata e membrata d'azzurro".

|
|
|